Aggiornamenti Ferrari previsti verso il Gran Premio degli USA: gli ultimi della stagione
Il direttore del team Ferrari, Fred Vasseur, ha rivelato che il piccolo aggiornamento della monoposto per il prossimo Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti sarà l’ultimo della stagione per la squadra, mettendo la parola fine sugli aggiornamenti Ferrari. La scuderia di Maranello resta in lizza per il campionato costruttori nonostante l’attenzione sia rivolta alla battaglia tra Red Bull e McLaren : il distacco tra il team di Woking e la Ferrari è di 75 punti, a sette gare dalla fine.
Massima attenzione agli ultimi aggiornamenti Ferrari della stagione
Nel confermare che al Circuit of the Americas sarà aggiunto un pacchetto di aggiornamenti alla vettura, Vasseur ha rivelato che l’attenzione sarà rivolta principalmente alla vettura del prossimo anno. “Sappiamo tutti che abbiamo già iniziato lo sviluppo della prossima vettura e cerchiamo di fare del nostro meglio per avere piccoli miglioramenti per la prossima [gara]”, ha affermato.
“Penso che sarà probabilmente l’ultima per tutti; questo sarà vero per noi, ma sarà vero anche per le altre squadre. Ora è tutto così serrato nelle ultime quattro o cinque, sei gare, se si guarda la griglia, potrebbe farsi serrato e ogni singolo dettaglio può fare la differenza.”
Il Gran Premio di Singapore della Ferrari è stato messo in difficoltà da una deludente sessione di qualifiche in cui Charles Leclerc ha avuto difficoltà con la preparazione degli pneumatici e si è visto cancellare un giro in Q3, mentre Carlos Sainz è uscito di pista.
Il team ha quindi diviso le strategie per la nona e la decima posizione in griglia, con Sainz che si è fermato in anticipo per liberare aria dopo aver perso posizioni nel giro di apertura, mentre Leclerc è intervenuto più avanti in gara per effettuare la sua unica sosta. Leclerc ha poi concluso al quinto posto, incalzando George Russell per il quarto posto sotto la bandiera a scacchi, mentre Sainz ha concluso settimo con le sue vecchie gomme dure.
Spiegando perché è stata presa la decisione di dividere gli approcci, Vasseur ha detto: “Per iniziare [in] modo soft, potresti prendere una posizione, forse. “Ma se vuoi essere aggressivo, dovrai rientrare ai box al 12° o 15° giro, come ha fatto Lewis [Hamilton]: non hai altra scelta.
“Almeno per iniziare con la media, abbiamo avuto l’opportunità di estendere, lo scenario della gara era un po’ diverso e penso che sia stata una buona strategia. Ma il fatto di aver diviso le vetture per fare una sosta anticipata e poi un’altra più lunga è stata anch’essa una buona decisione, secondo me, ed è andata piuttosto bene, data la posizione in pista dello stint”.
Tags: formula 1 | ||