Fondamentali gli aggiornamenti per la Ferrari in arrivo per il Belgio

di Redazione 11 Luglio 2025 11:08

Si parla con insistenza di un’ultima possibilità di progredire quest’anno coi nuovi aggiornamenti per la Ferrari, con la possibilità di vedere qualcosa di diverso già a partire dal Gran Premio del Belgio. Storicamente, la Ferrari è una squadra che spesso perde la gara di sviluppo a metà stagione. Nel corso del decennio 2010-2011, prima la Red Bull e poi la Mercedes hanno vinto i titoli dimostrando prestazioni migliori rispetto alle controparti italiane a metà stagione.

Cosa possiamo aspettarci dagli aggiornamenti per la Ferrari in Belgio

Tuttavia, con queste normative, si può affermare che questa tendenza è invertita. Nonostante un calo di prestazioni al GP di Spagna, la Ferrari si è ripresa in modo impressionante lo scorso anno con gli aggiornamenti di Monza, che l’hanno portata a un livello simile alla McLaren in termini di prestazioni.

Prima di questi miglioramenti, Fred Vasseur era convinto che la sua squadra sarebbe migliorata più avanti nella stagione. Circa dodici mesi dopo, il francese mantiene lo stesso livello di ottimismo. Dopo il GP di Gran Bretagna, Vasseur ha sottolineato che Maranello sta facendo progressi misurabili:

“Chiaramente, la McLaren è stata molto più veloce di noi. Ma oggi abbiamo segnato più punti di Mercedes e Red Bull, il che è positivo. Così come il fatto che siamo stati competitivi fino all’ultimo giro nel Q3. [Dimostrando] che il nostro ritmo è migliorato considerevolmente rispetto all’inizio dell’anno. E ora dobbiamo mantenere questo livello di prestazione nella seconda metà della stagione. Studieremo i dati di questo fine settimana per capire perché abbiamo avuto difficoltà in quelle condizioni.”

La Ferrari ha trovato una “soluzione” ai problemi di Hamilton ed è pronta a introdurre importanti aggiornamenti sulla propria monoposto. L’edizione italiana di Motorsport.com riporta che le nuove sospensioni posteriori introdotte sulla monoposto per il Gran Premio del Belgio garantiranno circa un decimo di secondo di prestazioni in più.

Considerando il Gran Premio di Gran Bretagna, ad Hamilton sarebbe bastato esattamente un decimo per eguagliare il tempo di Oscar Piastri in qualifica, che era secondo in griglia. Ciò significa che sarebbe stato davanti a entrambi i piloti della McLaren, il che avrebbe potuto fare una differenza notevole nella sua gara.

Sabato, durante le qualifiche, Hamilton ha dato il massimo per il pubblico di casa, finendo per essere travolto nel Q3. Nell’ultimo settore, ha tentato di prendere una linea più ampia nella curva Vale e ha toccato l’erba, perdendo circa un decimo di secondo che avrebbe potuto sfruttare al meglio. Forse non è bastato per la pole position, ma essere in prima fila accanto a Max Verstappen avrebbe mandato in visibilio il pubblico. Insomma, potrebbero fare la differenza gli aggiornamenti per la Ferrari.