Prime anticipazioni sulla Ferrari del 2024 nel Mondiale di Formula 1

di Redazione 13 Novembre 2023 12:13

Occorre un primo approfondimento sulla potenziale Ferrari del 2024 per il Mondiale di Formula 1. La gara di Charles Leclerc in Brasile è stata interrotta da un problema prevenibile. Non sapremo mai quale gara avrebbe potuto disputare Leclerc a Interlagos . Il pilota della Ferrari era solo un passeggero quando ha urtato le barriere nel giro di formazione.

Cosa aspettarsi dalla Ferrari del 2024 per il Mondiale di Formula 1

La causa del suo fallimento è stata definita “Una cosa stupida, una banalità”. Un guasto elettrico ha fatto entrare il motore in modalità protezione e bloccare il cambio. L’asse posteriore è stato bloccato senza possibilità di ripristino, nonostante il riavvio delle procedure. Il componente colpevole non è stato compreso come parte della Power Unit Ferrari, e per tutto il weekend non ha dato segnali d’allarme. Altrimenti nulla ne avrebbe impedito la sostituzione.

Tuttavia, è stato un duro colpo per le ambizioni di Leclerc nella corsa della Ferrari al secondo posto. È stato anche un duro colpo per il morale di Leclerc a fine stagione. Nel peggior weekend del 2023 della Mercedes, la squadra italiana avrebbe potuto dimezzare il gap in classifica. Ciò avrebbe reso più realistiche le loro possibilità di sorpassare la squadra tedesca.

I tecnici esamineranno la vettura a Las Vegas. Intanto, come detto, né il motore né la centralina (CE) sono la causa del ko di Charles, e non sembrano essere stati compromessi. Tuttavia l’esperienza ci insegna a non dare nulla per scontato finché la vettura non viene sistemata e riavviata in garage. Probabilmente ciò che conta in questo finale è trovare una soluzione duratura per il 2024.

Quano al modello 676 ed al lavoro di implementazione, uno stesso ex Ferrari, il capo della McLaren Andrea Stella, ha parlato dell’importanza del lavoro di implementazione dei dati. All’inizio della stagione, la McLaren era decisamente fuori ritmo. I tecnici di Woking hanno però fatto un passo avanti gigantesco grazie allo sviluppo di metà stagione.

In questi casi non può bastare copiare. Questo è qualcosa che i team hanno riconosciuto e che devono implementare nel 2024. Anche il team principal della Ferrari, pur non essendo una persona che frequenta troppo i reparti tecnici, ha voluto vedere il progetto 2024 della Ferrari (la 676) che gira nel tunnel ormai da tempo.

Il progetto però è in continuo aggiornamento e l’aspetto aerodinamico non è definito. L’approccio della Ferrari è quello di lasciare ampio spazio di manovra tra le caratteristiche conosciute e quelle nuove. Contrariamente a quanto dichiarato dalla Mercedes, il concept corretto della Ferrari è in una veste di transizione tra la filosofia SF-23 e Red Bull, con a bordo alcune soluzioni proprie.

Tags: f1
Commenti