Quando torneranno in campo Carlos Alcaraz e Jannik Sinner
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si sono appena incontrati nella finale degli US Open, il loro terzo scontro consecutivo in una partita del campionato importante. Quando torneranno in azione i primi due giocatori nella classifica PIF ATP?
Alcaraz torna in competizione il prossimo fine settimana a San Francisco alla Laver Cup, dove giocherà per la seconda volta. L’anno scorso, lo spagnolo ha aiutato Team Europe a gloriarsi con vittorie contro Ben Shelton e Taylor Fritz.
Aggiornamenti su quando torneranno in campo Carlos Alcaraz e Jannik Sinner
Il nuovo numero 1 del mondo è quindi propenso a tornare la settimana successiva nei Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships, l’evento ATP 500 che si tiene a Tokyo. Alcaraz farà il suo debutto nel torneo. Quella stessa settimana, Sinner è in tabellone per giocare al China Open, l’evento ATP 500 a Pechino. L’italiano ha vinto il titolo nel 2023 e ha raggiunto la finale lo scorso anno.
Entrambi i campioi saranno di nuovo nella stessa urna al Rolex Shanghai Masters, il penultimo ATP Masters 1000 della stagione. Alcaraz ha il controllo nella battaglia per l’ATP Anno-End n. 1 presentato dagli onori PIF con Sinner. Lo spagnolo è in pole position per ottenere il riconoscimento per la seconda volta (anche 2022).
Con due mesi ancora impegnativi davanti a sé in questa stagione, Volandri ha ammesso che è troppo presto per confermare la partecipazione di Jannik, o di chiunque altro, alla Coppa Davis. Le fasi finali della stagione sono sempre impegnative e Sinner dovrà impegnarsi a fondo per cercare di superare Carlos Alcaraz sul trono ATP.
Filippo ha quindi sottolineato l’importanza della pazienza, sottolineando quanto rapidamente le situazioni possano cambiare quando i giocatori sono impegnati quasi ogni settimana. La squadra italiana ha la sua forza nella profondità.
Tuttavia, la presenza di Jannik rappresenterebbe un notevole vantaggio insieme al fattore campo. Il numero 2 del mondo giocherà a Pechino, Shanghai e al Six Kings Slam nelle prossime due settimane. Per ora, Bologna attende chiarezza, ma Sinner dovrebbe tornare a guidare la sua nazione. Probabilmente salterà il Masters di Parigi e accumulerà energie per due settimane impegnative a Torino e Bologna, con due difese del titolo in vista.
Il nativo di San Candido ha guidato l’Italia verso la vittoria consecutiva della Coppa Davis nel 2023 e nel 2024, dopo una serie perfetta di 6-0 nei singolari. Il capitano italiano di Coppa Davis, Filippo Volandri, non può rivelare molto sulla presenza di Sinner alle finali tra due mesi.