Tour de France, ecco la situazione dopo l’ultima tappa
Il francese Pierre Rolland dopo una magnifica scalata di 148 km in solitaria nella tappa odierna di montagna nelle Alpi francesi, dopo essersi rialzato da un brutto incidente nella terza discesa, è riuscito a vincere un giorno dopo il compagno di squadra Thomas Voeckler della Europcar. Rolland è riuscito a portare a casa la vittoria con ben 55 secondi di vantaggio sul connazionale, il francese Thibaut Pinot della FDJ-BigMat) con Wiggins del Team Sky terzo e il suo compagno di squadra Chris Froome quarto.
Brutta invece la gara del campione in carica Cadel Evans (BMC) che ha perso molto tempo prezioso in salita sulla vetta della montagna a due passi dal traguardo finale. Rolland, che ha vinto la tappa numero 19 del Tour 2011 all’Alpe d’Huez, è ora entrato nella top 10 dopo una giornata perfetta per la sua squadra francese. Il 25enne transalpino è stato protagonista di una gara praticamente perfetta che non ha lasciato scampo ai suoi avversari.
L’attuale leader del Tour de France, Wiggins, è invece arrivato sesto e rimane stabilmente al primo posto con un distacco di 02:05, dal secondo in classifica, il connazionale Froome. Al terzo posto troviamo un italiano, Vincenzo Nibali, che insieme è riuscito a strappare la terza posizione proprio all’australiano Cadel Evans. L’australiano è ora 3:19 dal primo in classifica Wiggins.