Come Verstappen può diventare campione del mondo dopo il Gran Premio dell’Arabia Saudita

Capiamo insieme come Verstappen può diventare campione del mondo dopo il Gran Premio dell'Arabia Saudita

di Maria Barison 2 Dicembre 2021 11:35
Spread the love

Quali sono le condizioni da soddisfare affinché Verstappen possa diventare campione del mondo dopo il Gran Premio dell’Arabia Saudita? Sebbene si sia concentrata così tanto sullo slancio attuale di Lewis Hamilton e Mercedes, è Max Verstappen che ha effettivamente la possibilità di diventare campione del mondo di Formula 1 2021 nel prossimo Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Gli scenari per i quali Verstappen può diventare campione del mondo dopo il Gran Premio dell’Arabia Saudita

Se riesce ad estendere il suo vantaggio di otto punti di 18 a 26, nulla di ciò che Hamilton fa ad Abu Dhabi può negare la corona all’uomo della Red Bull. Il conto alla rovescia non sarà un fattore poiché Verstappen ha già nove vittorie contro le sette di Hamilton, e non ci sono scenari matematici in cui saranno uguali se Hamilton vincerà entrambe le gare rimanenti, visti i punti di distacco coinvolti. Come mostra il grafico ad inizio articolo, Verstappen ha quattro vie per il titolo.

Detto questo, le possibilità che Verstappen ottenga uno swing di 18 punti a suo favore in una singola gara sono statisticamente basse. È successo solo una volta quest’anno: quando ha vinto mentre Hamilton ha avuto un brutto fine settimana a Monaco ed è finito solo settimo, il che significa un guadagno di 18 punti quel giorno.

L’unico altro cambio di punti comparabile in questa lotta per il titolo è arrivato a Silverstone, grazie a Hamilton che ha vinto una gara da cui la collisione ha portato fuori Verstappen. Incorporando anche i punteggi dello sprint, questo è stato un guadagno netto di 24 punti per Hamilton in casa, che ha poi guadagnato 16 punti in Ungheria la prossima volta quando Verstappen è salito al nono posto su un’auto danneggiata dall’errore alla prima curva di Valtteri Bottas e Hamilton è stato infine secondo dopo l’esclusione di Sebastian Vettel.

La Mercedes può diventare ancora una volta campione dei costruttori in Arabia Saudita, ma questa lotta sembra ancora più probabile che vada fino alla fine poiché il suo vantaggio sulla Red Bull è di soli cinque punti e deve aggiungerne 40 per conquistarlo.

Dunque, ci apprestiamo a vivere un fine settimana molto caldo. La situazione è incerta ed è impossibile prevedere a chi possa essere favorevole un circuito totalmente inedito. Di sicuro c’è che Verstappen difficilmente riuscirà a conquistare il titolo matematicamente, viste le combinazioni descritte. Anzi, Hamilton pare avere tutte le carte in regola per creargli più di un problema nei prossimi giorni.

Tags: formula 1
Commenti