Formula 1: via ai test pre-campionato. Ferrari prima

Al via i test per la nuova stagione, con la Rossa subito in evidenza

di Roberto S. 20 Febbraio 2019 12:59

ferrari

Partono i test pre-campionato per le vetture di Formula 1, e la Ferrari si piazza subito prima, a Montmelò.

Certamente i primi test sono indicativi, ma dire che la Ferrari ha trovato subito la vettura per vincere il campionato è di sicuro prematuro. I test fanno bene all’ambiente, che ha bisogno di ritrovarsi dopo la rivoluzione manageriale, e soprattutto dopo anni di magra. Il titolo piloti manca ormai dal 2007, un periodo lungo che inizia ad avvicinarsi pericolosamente ai famosi 21 anni che passarono tra il titolo di Jody Scheckter del 1979 e quello di Michael Schumacher nel 2000. Vero che siamo a metà, di quel brutto record, ma è meglio fare i dovuti scongiurii, vistoo che nemmeno Vettel è riuscito a rompere l’incantesimo, così come pure Alonso, altro campione ingaggiato per riportare il titolo a Maranello, come lo fu Prost con la famosa “papera”.

I test

I primi test comunque hanno visto protagonista prima Vettel, nella prima giornata, e poi Leclerc, ieri. Il tedesco ha realizzato il tempo di 1’18″161, il monegasco invece quello di 1’18″247. La diretta rivale, la Mercedes ha realizzato 1’19″535 con Bottas e 1’19″928 con Hamilton.

Certo, i tedeschi avranno probabilmente lavorato più sull’affidabilità, che sulla prestazione, tanto da aver fatto peggio della McLaren, con il giovane Norris che ha segnato 1’18″553.

La stagione non è nemmeno iniziata, ma si spera che stavolta la Ferrari riesca a vincere, finalmente, dopo l’era Schumacher, e quel piccolo exploit di Raikkonen.

Commenti