Le condizioni di Sinner in vista dell’Australian Open 2026

di Redazione 15 Gennaio 2026 13:37

Sinner è pronto per l’Australian Open. Il quattro volte campione del Major arriva come uno dei favoriti per il primo Grande Slam della stagione, con condizioni particolarmente adatte a lui. Come negli anni precedenti, ha scelto di non giocare tornei di preparazione, iniziando la stagione direttamente dall’Australian Open. “È fantastico, sapete, iniziare la stagione qui, in questo posto”, ha detto in un’intervista a 9 News Melbourne. “C’è molto entusiasmo. Sapete, gli australiani amano lo sport, non solo il tennis, ma anche il football australiano, e poi il cricket e tutto il resto. Quindi è fantastico far parte di questo movimento sportivo”.

Come sta Sinner verso l’Australian Open 2026

Nonostante la mancanza di partite competitive, Sinner si aspetta di trovare rapidamente il suo ritmo una volta iniziato il torneo. “Certo, l’Australian Open è uno dei quattro tornei più importanti che abbiamo durante tutto l’anno”, ha detto il due volte campione in carica. “Si inizia la stagione con qualche dubbio, il che è normale, ma allo stesso tempo c’è anche molta fiducia grazie ad alcuni risultati ottenuti in passato. Quindi non vedo l’ora di iniziare, ho un ottimo feeling con il pubblico e poi vedremo come andrà.”

Il campione italiano non è particolarmente preoccupato per la mancanza di partite competitive all’inizio dell’anno, a differenza della maggior parte dei giocatori del Tour, che arriveranno dopo aver giocato uno o due eventi di riscaldamento durante il periodo australiano. “So di essermi allenato molto bene per essere qui. La pausa estiva è stata fantastica. Fisicamente mi sento bene. Quindi vediamo cosa succederà”, ha commentato Sinner. “Si inizia la stagione con qualche dubbio, il che è normale, ma allo stesso tempo c’è anche molta fiducia grazie ad alcuni risultati ottenuti in passato. Quindi non vedo l’ora.”

A differenza dell’edizione precedente, quando arrivò numero 1 al mondo, questa volta Sinner arriva agli Australian Open da numero 2 al mondo, dietro ad Alcaraz, che lo ha superato a fine stagione dopo la sua campagna alle ATP Finals.

Nonostante Sinner abbia vinto il titolo, il vantaggio in punti accumulato dallo spagnolo gli ha permesso di conquistare il primo posto in classifica e concludere la stagione. Sinner punta a riconquistare il primo posto in classifica, uno dei suoi obiettivi principali per quest’anno, anche se per ora non sarà possibile, nemmeno vincendo gli Australian Open, considerando che non può guadagnare punti, mentre Alcaraz sta solo difendendo i punti dei quarti di finale, una differenza abbastanza ampia da permettere allo spagnolo di lasciare l’Australia in cima alla classifica a prescindere dal risultato.