Tante rivoluzioni per il Mondiale di F1 2025: Mercedes sulle orme della Red Bull
La Red Bull dovrebbe andare incontro ad un progetto rivoluzionario per la propria auto, in vista del Mondiale di F1 2025. Tuttavia, anche la Mercedes probabilmente accoglierà con favore il ripristino della scala mobile, che ha concluso al quarto posto nella classifica costruttori, a 121 punti dalla Red Bull. Seguendo in questo modo le linee guida a quanto pare condivise anche con Verstappen da parte del team austriaco.
Cambiano tante auto per il Mondiale di F1 2025: non solo rivoluzione Red Bull
Dopo aver sofferto la prima stagione senza vittorie in 11 anni nel 2023, la Mercedes ha ottenuto un totale di quattro vittorie in F1 2024, poiché la vettura W15 si è dimostrata più vincente della sua predecessora.
Grazie al maggior tempo a disposizione in galleria del vento e nei test CFD rispetto ai suoi tre principali concorrenti, il team di Brackley potrebbe compiere un ulteriore passo avanti con la nuova W16 per F1 2025. Anche l’Aston Martin, che ha annunciato l’ingaggio di Newey dalla Red Bull durante la F1 2024, trarrà vantaggio da un maggiore tempo dedicato alla ricerca aerodinamica, dopo aver concluso la scorsa stagione con un deludente quinto posto.
Si ritiene che l’ex direttore tecnico della Ferrari, vale a dire Enrico Cardile abbia iniziato a lavorare presso l’Aston Martin oggi (1° gennaio), mentre Newey è pronto a collaborare ufficialmente con i suoi nuovi datori di lavoro a marzo.
La Sauber è la scuderia con il maggior numero di team di ricerca aerodinamica disponibili nella prima metà della F1 2025, avendo concluso ultima nella classifica del 2024 con soli quattro punti.
Il team con sede in Svizzera diventerà Audi F1 l’anno prossimo, quando il costruttore tedesco farà il suo attesissimo ingresso in Formula 1. Tutti e 10 i team saranno presenti al primo evento di lancio collettivo della stagione di F1 a Londra il 18 febbraio, con un test di tre giorni in Bahrein in programma dal 26 al 28 febbraio. La stagione 2025 di F1 inizierà con il Gran Premio d’Australia a Melbourne il 16 marzo.
La Red Bull è sotto pressione perché risponda con forza in F1 2025 sotto la guida tecnica di Pierre Waché, in quella che sarà la prima stagione completa del team senza il guru del design di F1 Adrian Newey dalla loro campagna d’esordio di due decenni fa. Vedremo quali saranno le altre novità previste dal Mondiale di F1 2025 per gli appassionati.
Tags: formula 1 | ||