Torino conquista l’Atp Finals di tennis: battute Tokyo e Singapore

I tennisti hanno preferito l’Europa per motivi di calendario. Infatti si gioca in Asia da fine di settembre, per 15 giorni, ed è più conveniente fare le Finals in Europa.

di Daniele Pace 24 Aprile 2019 15:07

L’Atp Finals di tennis si faranno a Torino. Il capoluogo piemontese ospiterà le finali dal 2021 al 2025. La comunicazione arriva direttamente dall’Atp, dopo che le trattative sono andate avanti per molto tempo, con Tokyo e Singapore come outsider, battute sul filo di lana.

Le finali si giocheranno così ancora in Europa, dopo che Londra finirà di ospitarle nel 2020.

Le finali

Le Finals ha visto Torino vincere in recupero, dopo che sembrava aver perso la possibilità di battere le concorrenti. Decisiva è stata la volontà dei tennisti, nel continuare a giocare in Europa, nonostante Londra non avesse più accettato l’accordo con Atp sui 78 milioni di euro necessari ai premi. Qui si è inserita Torino, con una proposta giudicata molto qualificata, anche se la scelta sulla città della Mole è arrivata al fotofinish. Non ce l’ha fatta nemmeno Manchester, vista come un ripiego.

I tennisti hanno preferito l’Europa per motivi di calendario. Infatti si gioca in Asia da fine di settembre, per 15 giorni, ed è più conveniente fare le Finals in Europa, piuttosto che viaggiare tra vecchio continente ed Asia. Dopo i 15 giorni asiatici infatti, si torna subito in Europa, per i Masters 1000 di Parigi-Bercy e altri tornei, mentre le Finals sono subito dopo. Questo ha fatto sì che la scelta sia caduta su Torino, per non obbligare i tennisti a volare di nuovo in Asia.

Commenti