Tutto pronto per il Mondiale di F1 2022: composizione team ed ultime di mercato

Come stanno evolvendo le cose in vista del prossimo Mondiale di F1

di Maria Barison 10 Marzo 2022 12:06
Spread the love

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Mondiale di F1 2022? Effettivamente, è stato un inverno abbastanza intenso e ricco di novità per i sedili del circus, al punto che a poche settimane dal via del campionato occorre per forza di cose il punto della situazione. In un contesto del genere, infatti, è molto importante mettere a fuoco la composizione dei team, ma anche le ultime di mercato, in modo da non lasciare nulla al caso.

Il punto della situazione verso il nuovo Mondiale di F1 2022: team ed ultime di mercato

La griglia è relativamente stabile da diversi anni ormai, senza nuove squadre che si sono unite da Haas e nessuna squadra che se ne è andata da quando Caterham e Marussia sono partiti. Il Panthera Team Asia aveva annunciato che sarebbe entrato a far parte della griglia di F1 nel 2021, e poi l’ha posticipato al 2022, ma non ci sono letteralmente informazioni disponibili su di loro ora (a parte una piccola menzione su Wikipedia), quindi siamo felici di dire che non arriverà.

L’unico grande cambiamento previsto per il 2022 sarà quindi il passaggio della Red Bull da Honda power a Honda power con un nome diverso. Il colosso automobilistico giapponese lascerà (di nuovo) la F1 dopo il 2021 e la Red Bull si occuperà della produzione dei motori in casa , dopo aver accettato di assumere il programma e reclutato una nuova divisione (per lo più dalla Mercedes).

L’Alfa Romeo ha anche rinnovato il suo accordo di sponsorizzazione principale con la Sauber, il che significa che il team rimarrà sulla griglia di partenza della F1 nel 2022. Sebbene né Sauber né Aston Martin abbiano tecnicamente confermato un motore per la prossima stagione, sarebbe sorprendente se ci fosse un cambiamento dalla Ferrari e rispettivamente Mercedes.

Insomma, ci apprestiamo a vivere un nuovo campionato ricco di novità. Sia dal punto di vista del regolamento, sia per i volti nuovi che vedremo a breve in pista. A seguire, possiamo riepilogare la composizione dei vari team, a poche settimane dall’inizio ufficiale del nuovo Mondiale di F1 2022:

Alfa Romeo Racing-TBA: 77 Valtteri Bottas e 24 Guanyu Zhou
AlphaTauri-Red Bull: 10 Pierre Gasly e 22 Yuki Tsunoda
Alpine-Renault: 14 Fernando Alonso e 31 Esteban Ocon
Aston Martin-TBA: 5 Sebastian Vettel e 18 Lance Stroll
Ferrari: 16 Charles Leclerc e 55 Carlos Sainz Jr.
Haas-Ferrari: 47 Mick Schumacher e TBA Kevin Magnussen
McLaren-Mercedes: 3 Daniel Ricciardo e 4 Lando Norris
Mercedes-AMG: 44 Lewis Hamilton e 63 George Russell
Red Bull Racing: 33 Max Verstappen e 11 Sergio Pérez
Williams-Mercedes: 23 Alex Albon e 6 Nicholas Latifi

Tags: formula 1
Commenti