Us Open, Fognini si ferma contro Roddick. Errani ai quarti

Fognini non riesce nell'impresa di battere Roddick. La Errani si qualifica ai quarti di finale.

di Marco Ferraro 3 settembre 2012 22:31

Era rimasto l’unico a portare alto l’onore del tennis italiano, ma ora, anche Fabio Fognini ha dovuto dire addio agli Us Open, sancendo così la definitiva eliminazione di tutti i tennisti italiani in gara a Flashing Meadows. D’altronde, quella che si prospettava davanti al tennista romano, era una sfida ai limiti dell’impresa; battere il tennista di casa Andy Roddick, anche se ormai in declino rispetto a qualche anno fa quando se la giocava per i primi posti del ranking mondiale, rappresentava per Fognini una sfida ardua. Roddick, che ha già fatto sapere di volersi ritirare al termine degli Us Open, ha battuto l’azzurro con il punteggio di 7-5; 7-6;  4-6; 6-4 e ora se la dovrà vedere con l’argentino Juan Martin Del Potro.

All’americano non va pero’ di lusso contro il nostro Fognini, visto che gli ci vogliono ben tre ore per batterlo. L’ex numero uno al mondo fatica e non poco per sconfiggere il tennista romano, che si fa valere portandosi sul 5-3 dopo il 3-0 iniziale per Roddick. A causare la sconfittaè purtroppo il calo fisico di Fognini che al tie break cala e Roddick ne approfitta vincendo il primo game. Fognini esce comunque a testa alta contro l’ex miglior tennista del mondo.

Dal tennis femminile arrivano invece belle notizie per il movimento tennistico italiano, con Sara Errani che compie un vero e proprio miracolo e si qualifica ai quarti degli Us Open. La Errani si sbarazza della rivale tedesca Angelique Kerber con il punteggio di 7-6(5) 6-3 e ai quarti potrebbe trovarsi di fronte l’amica Roberta Vinci -che se la vedrà con la polacca Agnieszka Radwanska- per mettere in scena un attesissimo e insperato derby italiano. Sara Errani riesce a chiudere la sfida in un’ora e 55 minuti, dopo non poche difficoltà vista la rimonta da 3-o a 3-3 fatta dalla tedesca. La nostra tennista è entrata anche nella storia del tennis italiano: la Errani è infatti la terza tennista italiana a raggiungere i quarti di finale degli Us Open, impresa riuscita fino ad ora prima di lei solo a Flavia Pennetta e a Francesca Schiavone.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti