Da Higuain a Ibra, i gol di tacco più belli

Il gol di tacco è da sempre uno dei gesti tecnici più ammirati sui campi di calcio. Le prodezze che hanno fatto la storia.

di Gioia Bò 30 gennaio 2014 17:05
gol di tacco

Una magia che infiamma lo stadio e trascina le folle, un colpo da maestro che ha pochi eguali nei gesti tecnici dei calciatori, siano essi professionisti o dilettanti. Parliamo del gol di tacco, prodezza estetica che scatena l’applauso e infuoca le curve. Come quello di Gonzalo Higuain, che proprio ieri sera ha permesso al Napoli di superare la Lazio e qualificarsi per la semifinale d Coppa Italia. L’ultima magia di una serie infinita, che vede numerosi campioni nelle vesti protagonisti.

Celeberrimo il gol di tacco di Roberto Bettega in un Milan-Juventus 1-4 nell’ormai lontano 1971. Immagini in bianco e nero della prodezza del bomber juventino, imitato poi da diversi colleghi. Basti pensare alla finale di Coppa Campioni del 1987, quando Raban Madjer contribuì alla vittoria del suo Porto contro il Bayern Monaco, grazie proprio ad una prodezza di tacco. Non bastò invece alla Juventus la magia di Del Piero nel 1997, quando i bianconeri furono sconfitti in finale dal Borussia Dortmund.

Resta nella storia il tacco di Amantino Mancini in un derby romano, ma anche quello di Roberto Mancini in un Parma-Lazio del 1999. Come non ricordare poi il gol di tacco di Zola nella vittoria del Chelsea sul Norwich? E come non citare Zlatan Ibrahimovic nella lista dei giocolieri? Lo svedese fece piangere lacrime amare all’Italia nel 2004, proprio con un colpo di tacco che costò l’eliminazione degli azzurri dall’Europeo. Magie che hanno fatto la storia del calcio e che resteranno stampate per sempre nella mente degli appassionati. La prodezza più bella in assoluto? Secondo l’autore del video è quella compiuta da Biava nel 2006 contro la Reggina. E voi a chi dareste la palma del migliore?

Da Higuain a Ibra, i gol di tacco più belli

Photo Credits | Giuseppe Bellini/Getty Images

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti