Ecco chi è lo sportivo più amato d’Italia

'SPORT+MARKT' ha condotto un sondaggio per sapere chi fosse lo sportivo più apprezzato d'italia, ecco il risultato.

di Ivano Sorrentino 4 settembre 2012 14:06

Non fa sicuramente grande scalpore, ma in pochi si aspettavano una vittoria così schiacciante. Secondo “SPORT+MARKT”, azienda che opera nel campo del marketing associato allo sport, Alessandro Del Piero è lo sportivo più amato degli italiani. L’ex capitano della Juventus infatti ha ottenuto ben 7,4 milioni di voti dai cittadini italiani di tutte le età, il sondaggio infatti era rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 16 anni e i 69 anni. Sull’immagine di Del Piero non ha inciso dunque il fatto di essere stato da sempre una bandiera della Juve, squadra amatissima dai suoi tifosi ma anche odiata dagli altri, e tutti hanno riconosciuto al giocatore i valori di sportività e di onestà di cui si è sempre fatto portavoce.

Al secondo posto della graduatoria degli sportivi più popolari del nostro paese c’è il motociclista Valentino Rossi,  seguito dalla nuotatrice Federica Pellegrini, e dal capitano della Roma Francesco Totti. A rendere ancora più schiacciante la vittoria dell’attaccante è il fatto che Del Piero risulta addirittura più amato di campioni come David Beckham e Schumacher nei loro rispettivi paesi, e se si considera che questi due campioni sono considerate delle vere e proprie icone in Inghilterra e Germania, si capisce quanto sia importante Del Piero per il popolo italiano.

Ovviamente il fatto che il giocatore sia così stimato ha anche delle importanti implicazioni economiche, come lo stesso direttore di SPORT+MARKT Italia ha spiegato:”Per le aziende associate a Del Piero, questo risultato è un sogno perché è raro che un singolo sportivo sia così popolare in tutto il Paese, non solo tra i tifosi di una certa squadra, ma tra tutta la popolazione, femminile e maschile“. Ora bisognerà vedere se la popolarità del calciatore rimarrà intatta anche se Del Piero deciderà di andare a giocare in campionati lontani, l’accordo con gli australiani del Sidney pare infatti in dirittura di arrivo.

26 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti