Nuovi team in Formula 1? Cosa ne pensa Vasseur

di Redazione 11 Agosto 2023 11:17

Si parla tanto in questo periodo della possibilità che nuovi team possano entrare in Formula 1. Una sorta di ricambio generazionale fisiologico che di tanto in tanto occorre prendere in esame in questo mondo, ma che al momento non appare imminente. Proviamo a fare il punto della situazione sotto questo punto di vista tramite alcuni addetti ai lavori.

Nell’ultima parte di un’ampia intervista rilasciata dal team principal della Ferrari Frederic Vasseur al quotidiano italiano Autosprint, il manager francese ha espresso scetticismo sulla possibilità che nuove squadre entrino in Formula 1 in aggiunta alle dieci esistenti. Ha poi descritto come immagina il suo Gran Premio di “casa” come capo del team Scuderia Ferrari. Di seguito i suoi commenti:

Fred Vasseur e l’undicesimo team sulla griglia di partenza

Frederic Vasseur ha dichiarato: “Dobbiamo ricordare cosa è successo in passato quando abbiamo aperto. Cinque anni fa la Honda annunciava il ritiro e la Renault era più fuori che dentro la Formula 1. C’erano solo Ferrari e Mercedes come costruttori di motori. Abbiamo faticato a rimanere in dieci, ma abbiamo detto che solo se entra uno come Porsche o Audi come produttore di motori, non possiamo chiudere la porta”.

A proposito dell’Academy, Fred Vasseur ha risposto alla domanda se ritenga utile o meno avere un canale privilegiato con alcune squadre per far debuttare i giovani talenti: “Assolutamente no. Se un pilota è bravo, me lo chiederanno. Proprio come ho fatto quando ero in Alfa Romeo e ho chiesto alla Ferrari Leclerc”.

Il francese ha concluso la sua lunga intervista parlando delle sue aspettative per la gara di Monza, che, dopo la cancellazione di Imola, sarà il suo primo Gran Premio di casa come team principal della scuderia di Maranello. Questi i suoi commenti:

“Sarà sicuramente una gara speciale. Sappiamo che avremo più tifosi, sponsor, pressione e aspettative, ma il lavoro di preparazione non può cambiare. È una pista super veloce con poco carico aerodinamico e caratteristiche uniche che non giustificano un approccio specifico”.

Al di là delle opinioni sulla possibile entrata di nuovi team in Formula 1, dunque, Vasseur ritiene che in vista del Gran Premio in programma a Monza possano essere favoriti team come Aston Martin, che hanno progettato la nuova vettura proprio in funzione di tracciati simili. Staremo a vedere se arriveranno o meno novità di questo tipo per il mondo della Formula 1, considerando le indiscrezioni trapelate proprio in questi giorni per il pubblico.

Tags: formula 1
Commenti