Tennis, US Open: Murray e Federer al secondo turno

Agli Us Open, primo turno ok per Federer e Murray. Tra gli italiani passa Cipolla, Lorenzi se la vedrà con Djokovic. Nel torneo femminile bene la Sharapova.

di Marco Ferraro 28 agosto 2012 17:57

Archiviato il fantastico torneo di tennis delle Olimpiadi di Londra 2012, i grandi protagonisti dello scenario tennistico mondiale non hanno perso tempo, e ad appena venti giorni dal termine dei Giochi Olimpici si sono rituffati in un torneo forse tra i più impegnativi, lo US Open, che vede la partecipazione dei due finalisti di Londra, lo svizzero Roger Federer e lo scozzese Andy Murray, vincitore dell’oro olimpico. Per quanto riguarda lo svizzero, in un’ora e trentaquattro minuti è riuscito ad eliminare il padrone di casa Donald Young, che, nonostante il pubblico a favore, non è riuscito a fare l’impresa e ha dovuto lasciare il passo ad un sudatissimo Roger Federer. Proprio così, infatti, il primo avversario del tennista elvetico non è stato l’americano Young, bensì il grande caldo e l’altissimo tasso di umidità registrato durante la partita. Passando alla gara, Federer ha vinto con il punteggio di 6-3 6-2 6-4, e al secondo turno se la dovrà vedere contro il tennista tedesco Bjorn Phau.

Per quanto riguarda invece il tennista britannico e oro olimpico a Londra, Andy Murray, ha battuto agevolmente il suo avversario, il tennista russo Alex Bogomolov con il risultato di 6-2 6-4 6-1. Risultato sì agevole, ma condito da un inizio così così, visto che lo scozzese ha dovuto prima rimontare un break di svantaggio, e poi ha dovuto continuare la partita con un problema muscolare. Il prossimo turno vedrà lo scozzese impegnato contro il tennista croato Ivan Dodig.

Passando invece alle gare che vedevano come protagonisti i tennisti italiani, da segnalare il passaggio del turno di Flavio Cipolla, che ha battuto il tennista sloveno Blaz Kavcic  per 6-4 7-6 3-6 6-3, dopo un tira e molla con l’avversario, che era riuscito a recuperare il break di vantaggio ottenuto dal tennista italiano ma si è poi dovuto arrendere al tie break. Grande prova del tennista romano, che è riuscito a portare a casa la vittoria nonostante abbia accusato crampi. Nel torneo femminile, la Sharapova passa il turno in scioltezza che ha battuto 6-2  6-2 la tennista ungherese Melinda Czink, mentre una delle altre favorite alla vittoria dello Us Open, la belga Kim Clijsters, che ha ottenuto la 22esima vittoria consecutiva in questo torneo battendo la statunitense Victoria Duval.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti