Distorsioni: cause, sintomi e rimedi

Per chi pratica sport sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di subire una distorsione articolare. Si tratta di un trauma dovuto a un movimento sbagliato o un incidente, che provoca un allungamento o una rottura dei legamenti.

di Redazione 2 Febbraio 2023 13:43

Le distorsioni possono essere di varia gravità e alcune molto più dolorose di altre, per questo talvolta può essere necessario applicare del Voltaren o del Cetilar, crema per la funzionalità articolare, nel tentativo di alleviare il dolore. 

Ma vediamo, nel dettaglio, cosa sono le distorsioni, perché avvengono e soprattutto in che modo porvi rimedio.

trattamento distorsione articolare

Cos’è la distorsione

Come abbiamo detto poco sopra, la distorsione è un danno all’articolazione solitamente causato da un trauma. Questo trauma può essere perlopiù dovuto a movimenti bruschi di torsione o rotazione ed è per questo che capita molto spesso in ambito sportivo.

Di solito, le articolazioni maggiormente colpite sono le ginocchia, le caviglie o le spalle, articolazioni d’appoggio e che subiscono maggiormente gli effetti dei nostri movimenti durante la pratica sportiva.

I gradi di torsione e la loro gravità possono essere di tre tipi:

  • Primo grado: quando vi è solo lo stiramento dei legamenti.
  • Secondo grado: quando vi è rottura dei legamenti, ma l’articolazione resta stabile. 
  • Terzo grado: quando la rottura dei legamenti rende l’articolazione instabile a causa dell’eccessivo danno. 

Quali sono le cause

Tutto ciò che può causare un movimento improvviso o sbagliato dell’articolazione può portarla a una distorsione e questo può essere in particolar modo causato da:

  • Cadute accidentali.
  • Incidenti automobilistici.
  • Incidenti sportivi, non solo legati a movimenti innaturali e torsioni delle articolazioni, ma anche a movimenti bruschi e imprevisti.

Come per la muscolatura, anche l’articolazione infatti deve essere riscaldata prima della pratica sportiva per evitare che possa incorrere in incidenti. 

Anche l’assenza di tono muscolare rientra tra le cause principali, in quanto un buon muscolo allenato è un ottimo sostegno all’articolazione, dividendo con questa il carico dello sforzo fisico. 

Sintomi

I sintomi di una distorsione sono abbastanza comuni e facili da identificare, presentando principalmente:

  • Dolore nella zona interessata e al movimento.
  • Gonfiore.
  • Difficoltà nel movimento e conseguente rigidità.
  • Possibili ematomi sull’articolazione interessata o nelle zone limitrofe.
  • Suoni caratteristici al movimento dell’articolazione, come ad esempio scricchiolii e crepitii.

La qualità della vita di una persona, dal momento in cui incorre una distorsione, sarà ovviamente compressa in maniera più o meno lieve. 

Ad ogni modo, una distorsione a un arto inferiore causa instabilità motoria, difficoltà a camminare e rigidità in moltissimi movimenti. 

Una distorsione a un arto superiore sarà ugualmente debilitante, impedendo alla persona di compiere alcuni movimenti anche quotidiani o di sollevare determinati pesi.

A impedirgli alcune di queste azioni quotidiane è principalmente il dolore, che si acutizza nell’istante in cui viene effettuato il movimento e lo sforzo da parte dell’articolazione. 

I rimedi

Per ogni tipo di distorsione il primo rimedio assoluto è sicuramente quello del riposo: l’articolazione non deve essere sottoposta a nessun tipo di sforzo, così che possa avere modo e tempo di rigenerare i propri legamenti e guarire dalla lesione.

In alcuni casi, quelli più gravi, può essere opportuno seguire una fisioterapia per permetterle di riprendere le funzionalità perdute. 

Tutti gli altri tipi di rimedi riguardano, infine, principalmente la riduzione del dolore e l’alleviamento dei sintomi. Tra questi è possibile:

  • Applicare una crema per la funzionalità articolare, per aiutare la rigenerazione e soprattutto alleviare il dolore. 
  • Applicare del ghiaccio subito dopo l’avvenuta distorsione, così da bloccare immediatamente il gonfiore. 
  • Usare un bendaggio compressivo, che può alleviare il gonfiore e dare stabilità all’articolazione, bloccandole alcuni movimenti che possono peggiorare le sue condizioni. 
  • Usare un antinfiammatorio, come un ibuprofene, sempre per combattere il dolore. 
  • L’elevazione dell’articolazione, soprattutto se si tratta di di un arto inferiore, per ridurre l’apporto di sangue. Funziona soprattutto nell’immediato, per evitare la formazione di gonfiore ed ematomi. 

Conclusioni

In ambito sportivo sono molto comuni le distorsioni, danneggiamenti a livello delle articolazioni causate da movimenti bruschi o innaturali, che causano stiramenti o rottura dei legamenti. 

È possibile prevenirle in parte, tenendo ben allenati i muscoli che possano dare supporto all’articolazione ed effettuando un buon riscaldamento, ma restano tra gli infortuni più frequenti. 

L’unico rimedio è il riposo e la fisioterapia, per distorsioni gravi, ma è possibile far ricorso anche ad alcuni metodi per alleviare dolore e ridurre i sintomi, così da velocizzare la guarigione e non compromettere eccessivamente la vita di tutti i giorni. 

Commenti