Serie A: lotta aperta tra Atalanta e Roma per l’ultimo posto Champions

Alcune considerazioni sulla lotta per la conquista del quarto posto

di Maria Barison 20 Giugno 2020 9:05

Le Lega Serie A ha finalmente stabilito la data di ripresa del campionato ed il calendario delle partite che mancano da disputare. Dopo alcuni mesi di stop forzato, i club di Serie A possono finalmente tornare in campo e riprendere la loro corsa agli obiettivi stagionali.

Arrivati ormai quasi al termine della stagione 2019/20 del massimo campionato calcistico italiano – nonostante ci siano da disputare ancora diverse partite – ciascuna squadra sa qual è l’obiettivo che può raggiungere. Mentre i tifosi possono tornare a parlare di quote di sport e fare le loro previsioni sui prossimi match, l’Atalanta e la Roma dovranno restare concentrate, perché entrambe stanno lottando per conquistare un posto in Champions League, la più prestigiosa coppa internazionale a cui tutti aspirano.

Per seguire la corsa verso la Champions League dell’Atalanta e della Roma è necessario mettere a confronto i loro calendari, concentrandosi in particolare sulle prossime tre partite, che potrebbero già dare dei segnali molto importanti. I giocatori di entrambe le squadre hanno ripreso ad allenarsi ormai da qualche settimana, bisogna vedere però quale sarà il loro rendimento in campo e se si faranno trovare davvero pronti per le sfide ufficiali.

Le prossime sfide dell’Atalanta

L’Atalanta riprenderà il campionato con la sfida in casa contro il Sassuolo. Dal punto di vista della classifica la distanza tra le due squadre è netta e sulla carta l’Atalanta dovrebbe essere la vincitrice di questo incontro. Nonostante questo, va tenuto presente che il Sassuolo si è rivelato spesso un avversario insidioso e che il lungo stop potrebbe ridurre le prestazioni della rosa dell’Atalanta.

La sfida successiva sarà un big match al vertice della classifica: l’Atalanta volerà allo Stadio Olimpico per sfidare la Lazio, confrontandosi con i biancocelesti che stanno lottando insieme alla Juventus per il primo posto e che non hanno intenzioni di perdere preziosi punti per strada. La Juventus sarà ancora più agguerrita in campionato, dopo aver perso la Coppa Italia contro il Napoli ed aver detto così addio al primo trofeo di questa stagione. I bianconeri continuano a sognare il triplete, ma anche quest’anno non sarà possibile realizzare questo sogno.

Non dovrà stupire dunque che la Lazio scenderà in campo per vincere, perché un pareggio potrebbe essere rischioso per la corsa allo scudetto. Per prepararsi alla sfida contro l’Atalanta la Lazio giocherà un’amichevole contro la Ternana, che servirà per testare i giocatori e per provare alcuni schemi.

La terza sfida sarà invece la trasferta contro l’Udinese, anche in questo caso una partita che potrebbe rivelarsi insidiosa se presa sottogamba, ma che sulla carta dovrebbe essere semplice da vincere per l’Atalanta.

Le prossime partite della Roma

Per quanto riguarda la Roma, i giallorossi scenderanno in campo contro la Sampdoria allo Stadio Olimpico, prima di sfidare il Milan a San Siro e l’Udinese all’Olimpico. Sia l’Atalanta che la Roma – entrambe contendenti per l’ultimo posto in Champions – si troveranno dunque a sfidare l’Udinese, la quale potrebbe decretare le sorti di queste due società calcistiche.

Anche per i giallorossi le prossime tre partite non saranno dunque semplici e sarà fondamentale scendere in campo non solo in buono stato fisico, ma anche con la giusta mentalità. Servirà una ripartenza incisiva fin dalla prima sfida ufficiale, non saranno ammessi errori in questa corsa verso la Champions League.

Tags: serie a
Commenti