Aston Martin pronta a rispondere alla Ferrari: aggiornamenti in arrivo in Canada

di Redazione 8 Giugno 2023 11:31

La Ferrari deve fare molta attenzione all’Aston Martin ed alla possibile risposta del team in vista del Gran Premio del Canada. Il team di Silverstone si sta mettendo alle spalle un duro GP di Spagna lo scorso fine settimana quando Fernando Alonso e Lance Stroll sono finiti dietro sia alla Mercedes che alla Ferrari nella lotta per essere il più vicino sfidante della Red Bull.

Cosa aspettarsi dall’Aston Martin in vista del Canada

Con i suoi rivali che hanno introdotto importanti aggiornamenti alle loro auto nelle ultime due gare, la mancanza di prestazioni dell’Aston Martin potrebbe suggerire che sia stata superata in termini di ritmo poiché è stata essa stessa lenta nell’introdurre aggiornamenti.

Quella situazione arriva dopo che Alonso ha esortato la sua squadra a intensificare l’introduzione di aggiornamenti se voleva mantenere la sua posizione nella lotta regolare per il podio.

Il caposquadra Mike Krack afferma che Alonso ha ragione a fare pressione sulla squadra per ottenere di più, ma insiste che sono in atto piani per miglioramenti futuri.

“Ha ragione a chiedercelo e spingerci per questo”, ha detto Krack. “Ci sarà qualcosa in arrivo in Canada. Sarà un passo».

Mentre Mercedes e Ferrari sono entrambe convinte di essere andate avanti in forma per cambiare l’ordine competitivo in F1, Aston Martin ritiene prematuro pensare che l’ordine sia cambiato dietro la Red Bull. Krack cita il fatto che, mentre l’Aston Martin ha sicuramente faticato nel primo stint a Barcellona con gomme morbide, le cose sembravano stabilizzarsi quando tutti sono passati a mescole più dure più avanti in gara.

Krack ritiene inoltre che l’ordine in Spagna non rifletta direttamente il ritmo dei top team, poiché le possibilità di Alonso in gara sono state pesantemente compromesse da una posizione di qualificazione Q1 che ha danneggiato il suo pavimento e lo ha lasciato incapace di lottare per la prima fila .

Parlando se sentiva che Barcellona avesse mostrato o meno dove si schierano le squadre attuali in termini di ritmo, Krack ha dichiarato: “Penso che sia troppo presto o troppo facile dirlo perché non abbiamo visto il quadro completo nelle qualifiche.

Insomma, l’Aston Martin non intende restare a guardare, al punto che a stretto giro sarà possibile apprezzare più da vicino le novità introdotte in vista del Gran Premio del Canada. La Ferrari è avvisata, al netto di una prestazione generale di certo non esaltante, se pensiamo a quanto abbiamo osservato in Spagna lo scorso fine settimana.

Tags: formula 1
Commenti